Progetti e collaborazioni PDF Stampa E-mail

PROGETTI GESTITI DAI DOCENTI  IN COLLABORAZIONE CON ESPERTI ESTERNI

• Progetto ERASMUS +: Progetto di mobilità individuale di studenti e professionisti nel campo dell'Istruzione, di cooperazione e di scambio di nuove prassi. Tramite l'”Azione Chiave 1” si accolgono all'interno delle istituzioni scolastiche giovani laureati che svolgono un periodo di tirocinio. Obiettivo: educazione interculturale rivolta agli alunni in qualità di futuri cittadini dell'Unione Europea (conoscenza di alcuni aspetti culturali e geografici dei paesi europei, consapevolezza della diversificazione linguistica, superamento degli stereotipi e dell'etnocentrismo), rinforzo delle abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese; tutte le classi.

• Diamoci una mossa: percorso di educazione alimentare e sport in collaborazione con la UISP; classi I, II, III

• Fruttometro: agli alunni che usufruiscono della mensa verrà distribuita la frutta a metà mattina, anziché a fine pasto.

• Il giornale a scuola: a giorni alterni, vengono distribuite le copie del quotidiano “Il Secolo XIX” per la ricerca e lettura di articoli significativi; classi quinte.

• Orto didattico: percorso di educazione ambientale strutturato in due fasi: 1° fase: teoria e pratica del compostaggio; 2° fase: teoria e allestimento di un orto sul terrazzo della scuola

• La settimana del libro: tutte le classi per una settimana incontreranno autori, si recheranno nelle biblioteche di Genova per svolgere laboratori e dedicheranno momenti della settimana alla lettura

• Il giornalino scolastico: per le due uscite annuali tutte le classi forniranno un articolo su una tematica comune, gli alunni delle classi quinte si occuperanno dell’impaginazione e della stampa.

• Progetto DSA tutte le classi svolgeranno prove comuni specifiche per la scuola, per verificare la presenza di eventuali situazioni da monitorare

• Torneo Ravano (rugby e calcio) alcuni alunni delle classi 4^ 5^ parteciperanno al torneo Ravano nel periodo di maggio

• Progetto eTwinning: Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Obiettivi trasversali: sviluppo delle competenze chiave, la realizzazione e lo sviluppo personali. La scuola organizza un progetto di scambio con una rete di scuole dell'Unione Europea.

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI ESTERNE

• Avviamento al Rugby: obiettivo primario del progetto è fare in modo che i bambini possano, attraverso molteplici esperienze motorie, affrontare il contatto fisico nel pieno rispetto delle regole.

• Vela scuola : obiettivo generale del progetto è contribuire alla formazione di una cultura del mare per mezzo di attività formative (uscite su imbarcazioni con il supporto di istruttori FIV) ed informative.

• Avviamento alla scherma: obiettivo del progetto è avvicinare i bambini alla scherma, vivendo l’esperienza in forma ludica, attraverso il gioco, contribuendo all’acquisizione di capacità decisionali soggettive e di abilità specifiche quali manualità, scelta dei tempi, discriminazione spazio-temporale; classi III, IV, V

• Avviamento al Karate: obiettivo del progetto è promuovere in modo globale e armonico lo sviluppo psico-fisico del bambino, sviluppando il senso della responsabilità, della capacità di autocontrollo, della misurazione delle proprie forze fisiche e intellettive e accrescere il potere di attenzione, di reazione e di concentrazione; tutte le classi

• Problem solving: in collaborazione con la Don Milani

• Coop laboratori: classi II, III, V (educazione ambientale)

• Music for Peace. Solidarscuola: programma di Educazione alla Mondialità che divulga, tra gli studenti degli istituti liguri e non solo, i principi della Dichiarazione dei Diritti Umani, della solidarietà, della pace e del consumo consapevole.

• Primo soccorso a scuola:introduzione all’organizzazione del sistema dell’emergenza e ai gesti del primo soccorso; classi quinte

• Amnesty International -  è un progetto di Educazione ai diritti umani rivolto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria