Laboratori PDF Stampa E-mail

Laboratorio multimediale

alt

Ogni classe della scuola primaria può  accedere al laboratorio per almeno  un'ora alla settimana.

Il  laboratorio è composto da 15 postazioni collegate in rete tra loro e dalla connessione  a internet. I bambini vengono gradualmente avvicinati all'uso delle tecnologie le quali costituiscono non solo una risorsa nel processo individuale  di apprendimento, ma sviluppano vere e proprie azioni di "peer learning" e "coopertive learning". Si tratta di modelli di apprendimento attivi  e partecipati che consentono di    acquisire conoscenze e competenze con e attraverso gli altri.

Laboratorio video

alt

Ogni classe può accedere al laboratoriio ogni volta che il docente ne ravvisa la necessità. Il laboratorio consente la visione di filmati, documentari storici, geografici, scientifici che costiutiscono occasioni di approfondimento e ampliamento delle proprie conoscenze.

Laboratorio biblioteca alunni

La biblioteca alunni ubicata al terzo piano della scuola primaria Embriaco, costituisce una risorsa educativo-didattica  per tutte le classi della scuola primaria e per le sezioni della scuola dell’infanzia di P.zza S. Maria in Via Lata. Essa conta più di  3500 volumi catalogati informaticamente suddivisi in narrativa di tutti i generi, libri di informazione, monografie tematiche, enciclopedie, video.

Presso la biblioteca sono attivi :

- prestito ai singoli alunni e/o alle classi in orario scolastico

- prestito settimanale  fuori dall’orario scolastico con l'aiuto di genitori volontari

- laboratori di animazione alla lettura e di approfondimento